19 aprile 2020

Carissimi tutti,

giovedì scorso siamo stati travolti da una ondata di richieste mai viste, che solo venerdì abbiamo finito di processare.
Ne abbiamo ricevute tante purtroppo anche dopo le 12 di giovedì: siamo veramente dispiaciuti ma abbiamo dovuto dire STOP perché abbiamo sforato la disponibilità del fondo.
Ci è venuto in soccorso anche Land Scape Books! Grazie di cuore.
Ma ora il fondo raccolto dagli editori è davvero terminato.

In queste settimane abbiamo fatto 14.300 spedizioni; è stato un mese esplosivo, abbiamo incontrato realtà bellissime, piene di entusiasmo ed è giunto il momento di completare l’organizzazione di #LibridaAsporto 2.0

Per realizzare quello che abbiamo in mente, abbiamo bisogno di un po’ di tempo e di risorse.
Nella migliore delle ipotesi dovremmo riuscire a essere in linea nei primi giorni di maggio.

Fino quella data abbiamo studiato una soluzione temporanea che permetterebbe di arrivare alla fase definitiva senza interruzioni troppo lunghe o inadeguate, che rischierebbero di disperdere tutto il lavoro fatto finora.
.
Ecco qualche anticipazione sul servizio “ponte alla fase 2.0
  • Ripartenza e ricezione degli ordini a partire da lunedì 27 aprile
  • Operatività analoga a quella in essere ma con un piccolo contributo da parte delle librerie (potrete continuare a utilizzare il nostro servizio a condizioni agevolate, ma solo in modalità espresso e tracciabile)
  • Possibilità di acquistare pacchetti di spedizioni prepagate
Vi aggiorneremo quanto prima sulle modalità della fase ponte.

Ci teniamo a precisare che la fase finale 2.0 sarà ovviamente a condizioni ancora più convenienti grazie agli editori che vorranno aderire al nuovo progetto; non perdete quindi questa nuova opportunità a cui #LibridaAsporto ha dato vita per valorizzare il rapporto tra libraio, lettore e territorio.
 
Stiamo monitorando TUTTE i problemi relativi alle spedizioni: abbiamo una risorsa interna che si sta dedicando notte e giorno (Manu santa subito) e due dipendenti del corriere a supporto.
TUTTI i corrieri nazionali stanno gestendo una mole di lavoro tripla rispetto al solito (a causa delle festività pasquali e del Covid19), tra l’altro in carenza di personale, viste le misure di contenimento applicate.
.
Nexive ci ha assicurato di aver preso in carico tutte le spedizioni e, nella settimana entrante, tutti i pacchi saranno consegnati.
Concludiamo con una notizia rassicurante che ci fa capire di essere sulla buona strada.
Arianna con una seconda elaborazione dei dati ci scrive quanto segue:

“In quasi tutte le librerie analizzate tra la settimana 12 (la prima di chiusura totale, la peggiore del periodo) e la 15 le vendite sono QUADRUPLICATE, evidenziando le potenzialità dell'iniziativa”

Non c’è altro da aggiungere secondo noi.

Grazie ancora a tutti per la grande collaborazione.

#LibridaAsporto